Touchorn-Spitzhornli-Staffelgrat, 22/11/2014
Onicer  paolo66
Gita  Touchorn-Spitzhornli-Staffelgrat
Partenza  Passo del Sempione  (2000 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Ovest
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Traversata invernale di soddisfazione sulle cime di nord-ovest del Sempione. Un piccolo viaggio su e giù, con panorami vastissimi e, volendo, la possibilità' di scendere al passo dopo ogni cima. Si parte dal parcheggio sulla sx, quasi all'altezza dell'Ospizio, si passa da Hopsche e si punta la sella a destra della cresta ovest, dove si tolgono gli sci. La salita della cresta e' a tratti ripida, ma con neve buona e ben pestata come oggi si affronta in tutta tranquillità'. Dalla punta ovest proseguiamo di nuovo con gli sci lungo la bella cresta fino alla Cima, per poi scendere con belle curve su neve compatta ma morbida nel vallone dello Spitzhornli, e ci ricongiungiamo con la traccia che sale dal Sempione. Di nuovo pelli e via verso la seconda cima della giornata. Da qui scendiamo il primo pendio appena salito e, ripellando, passiamo per un breve tratto sul versante ovest della Staffelgrat, terza cima della giornata. Discesa lungo tutta la cresta e il pendio sud, traverso verso nord per ricongiungerci all' uscita del vallone dello Spitzhornli e ritorno al passo. Neve varia ma sempre morbida e mai crostosa, nel complesso divertente. Bel gruppone affiatato, con Sabrina, Francesca, Alessandra e Cristina, Mario1964, Marco, Michelangelo, Federico e Francesco.