Galehorn versante NE, 21/11/2014
Onicer  andreamilano
Gita  Galehorn versante NE
Partenza  Engiloch  (1800 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Ventata
Commento Tornato da due giorni dall'Egitto, non so quanta neve ci sia in giro, ne dove farmi una salita. Seguo per consiglio il Galehorn visto che qualcuno cè già stato per il lato NE che non ho mai fatto.
La neve è parecchia sin dall'inizio. La traccia fa tutto il giro della montagna, fino ad arrivare ad un colletto. Da qui in poi la traccia è quasi tutta coperta dal vento. Comunque si intuisce la direzione. Poco prima di arrivare alla cresta che porta alla vetta, la vecchia traccia di sci si interrompe e si trasforma in passi che poi scompaiono.
Arrivo così a piedi sulla cresta, ma da qui, arrivare sulla cima con gli sci in spalla non pare molto facile.
Così decido di scendere dal lato opposto, su bei pendii vergini e ripidi, trascinandomi dietro palle di neve di varie dimensioni e qualche piccola slavina. Da qui fino alla traccia del Boshorn e poi alla macchina.

La neve non manca. Il vento non ha rovinato troppo. Le cime non sono pelate. Il sole a sud ha ammorbidito la crosta da vento di cui altre relazioni parlano.