Picolo Cervino, 16/11/2014
Onicer  Fedora
Gita  Picolo Cervino
Partenza  Cervinia  (2000 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Commento Le previsioni meteo danno tempo migliore in VdA; inoltre la tanta neve anche a quote più basse rispetto ad altre zone è garanzia di partenza e arrivo sci ai piedi. Così mi aggrego al gruppetto di on-icers con destinazione Cervinia. Già a 1400 m è tutto bianco e il paesaggio è fantastico. Alla partenza la neve è sufficiente per non toccare sassi nemmeno in discesa; intorno ai 2400-2500 m lo spessore è davvero consistente (almeno 150-170 cm!). Più in quota invece sembra un po’ di meno per l’azione del vento. Risaliamo la lunghissima pista Ventina (completamente battuta e aperta) fino al Plateau Rosa. Qui comincia un’arietta veramente gelida. Il tempo è discreto e così seguiamo la traccia già fatta da altri scialpinisti verso il Piccolo Cervino, facendo un pensierino anche per il Breithorn. Ma poco prima del Piccolo Cervino, il vento si fa più forte e davvero freddo e le mie mani quasi congelate reclamano un dietro-front proprio mentre Arno e Fabrizio son già di ritorno. Breve discesa in ottima neve farinosa fino al rifugio, dove ci incontriamo anche con Brozio, Titta e Matteo. Da qui a Cervinia sfruttiamo in parte le piste e in parte la splendida polvere fuori pista (anche se in gran parte già “tritata” dai discesisti). Meteo tutto sommato buono, tra sole e nubi. Peccato solo il gran freddo in quota. Partecipanti: Fedora, Arno, Righetti, Flavio (Corvo Nero); e con Brozio, Titta e Matteo con i quali però non ci becchiamo né alla partenza né in discesa!
FOTO 1: Arno con alle spalle il Piccolo Cervino
FOTO 2: Scendendo verso il rif. delle Guide
FOTO 3: Tanta tanta neve!