Sass Queder (3046m), 08/11/2014
Onicer  SioBeppe
Gita  Sass Queder (3046m)
Partenza  Diavolezza - parcheggio della funivia  (2053 m)
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Salire lungo le piste del Diavolezza per questa montagnotta appena sopra l'arrivo della seggiovia del Diavolezza la ritengo la gita "ignorante" per antonomasia.

Però chi va in montagna sa che c'è il tempo per tutto (per arrampicare, per le cascate, per il trekking, per l'alpinismo, per lo scialpinismo) e anche per le gite "ignoranti".

Oggi era la gita giusta e devo dire che mi sono divertito. Relax mentale, foto e sciata in tranquillità, senza affanni gustandomi ambiente e panorama.

Ottima meteo autunnale e contrasti cromatici esageratamente belli.

Neve di tutti i tipi. Farina pesante un pò cotta. Neve dura trasformata, un pò di crosta verso i 2500m (evitabile con un pò di malizia). Da questo punto di vista non è stata certo la sciata dell'anno, ma abbiamo fatto le nostre discrete curve di inizio stagione (la pista battuta è solo nella parte alta).

Oggi mi sentivo molto bene e mi sarebbe piaciuto concatenare anche il Lagalb, ma nessuno dei soci di giornata mi ha seguito (anzi ... mi sa che mi hanno preso per matto ... ma in realtà io avevo semplicemente voglia ... ).

Oggi circa 5,4km di sviluppo (solo andata) su circa 1000 m di dislivello.

E così ...mezza gita ... e la gana che non accenna a diminuire ...

Oggi, oltre che con la mia splendida Miska a cui dedico le foto sottostanti, con il Gio, Matteo, Valentino, Roberto, Daniele e Corvonero.