Monte Giumella dai Forni, 26/10/2014
Onicer  cami68
Gita  Monte Giumella dai Forni
Partenza  parchiggio dei forni  (2150 m)
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Condizioni  Mediocri
Commento 8.30 partiamo dai forni per la prima della stagione.
Già al Branca (da cui passiamo, facendo il sentiero alto) capiamo che superare i seracchi a quota 2800 non sarrebbe stato certo agevole. Senza ramponi, sci in spalla raggiungiamo il pianoro glaciale e illusi da un po' di neve calziamo gli sci. Li teniamo 15 minuti..... A quota 2800 circa via gli sci e calziamo i ramponi e con un po' di magheggi, dentro e fuori dai buchi, superiamo la zona delicata. Siamo stati all'estrema sx (dx orografica) per portaci sul plateau superiore. Qui ricalzati gli sci, compiendo un ampio semicerchio, superiamo un paio di crepacci notevoli. Oltre i 2900 buon innevamento. Buchi coperti.
Oltrpassiamo il bivacco Meneghello e puntiamo x i dossi il colle. In alto bellissimo panorama ma un venticello fresco non invoglia ad una sosta prolungata.
Tra una cosa e l'altra (metti e togli gli sci, metti e togli i ramponi rimetti gli sci etc...) sono passate le due del pomeriggio. E' ora di scendere...
Sciamo su neve a tratti ventata a tratti fresca a tratti con crosta da vento.
Ripercorriamo l'itinerario di salita, superiamo i seracchi sempre con qualche evoluzione...e ci godiamo la discesa lungo il sentiero glaciologico basso dei forni fino alla macchina.
Giornata bella con neve scintillante e nessuno in giro. .ma davvero troppo tempo gli sci in spalla rispetto alla gita.
La sconsiglio :troppo portage e in basso il ghiacciaio è davvero magro anche se qualche bella curvetta si è fatta.