Golem all around, 08/12/2008
Difficoltà  MS+
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento L'itinerario perfetto o quasi per questo Guglielmo. Claudio accetta la mia proposta per 12 ore di Guglielmo... partiamo da Zone e raggiungiamo il Redentore ancora prima dell'alba che attendiamo trepidanti (foto 1), quindi scendiamo per il classicissimo ratù fino al parcheggio di Pezzoro che, ormai alle 8:30 comincia a brulicare di scialpinisti ed escursionisti di ogni tipo. Decidiamo di stare fuori dalla folla e saliamo lungamente via Presanella (si, quella del raduno :-)) fino alla conca sottostante il Redentore. Prima di arrivare alla supertracciatissima dorsale della via classica decidiamo di scendere in Val Colonno allo splendido dosso dove sorge Malga Costarica (foto 2). L'innevamento consentirebbe insolite traversate... approfittiamone! Scendiamo ancora fino a raggiungere il bivio della mulattiera proveniente da Inzino, quindi con percorso chilometrico e con importanti saliscendi raggiungiamo la Croce di Marone da dove risaliamo nuovamente verso il Dosso Pedalta. Ci fermiamo alla sottostante Malga Palmarusso e attendiamo che il sole ci saluti (foto 3) prima di fiondarci nella splendida Val Vandul, per raggiungere le macchine ormai alla luce delle frontali. Grazie a Claudio per aver stretto i denti ed aver fatto con me questa splendida traversata.