cima Dosegł, 21/06/2014
Onicer  lys
Gita  cima Dosegł
Partenza  Passo Gavia (rifugio Berni)  (2560 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Marcia
Commento Di nuovo al Gavia per sfruttare il buon innevamento (considerando che siamo a fine giugno ovviamente), e le temperature ancora basse che consentono un ottimo rigelo.
Saliti per il solito itinerario comune al S. Matteo: messi i rampant in un paio di occasioni.
Arrivati alla base della dosegł, optiamo per un percorso a noi gią ben noto e alternativo alla normale scialpinistica: la breve ma divertente cresta NW.
Sci in spalla, breve pendio sui 40° circa, poi per cresta su terreno misto e passaggi al massimo di II°+.
Discesa dal canale della "classica" divertente su neve trasformata e ben sciabile fin sotto la seraccata del ghiacciaio; poi marcia ma sciabilissima e ancora portante. Classica ripellata e arrivo al ponticello sotto al Berni senza problemi (la neve ha mollato ma non troppo).

Un saluto agli amici veneti e grazie per lo "spuntino"..

Con Alessandra e Alessandro.