Fletschhorn giro ad anello, 21/06/2014
Onicer  mmalanc
Gita  Fletschhorn giro ad anello
Partenza  Saas Baalen  (2670 m)
Commento Erano anni che lo volevo fare, anche se il mio target rimane la parete nord, ma con Luca, cartina alla mano, proviamo a fare qualcosa di diverso.
Partiamo da Saas Baalen per la strada forestale: bisogna tenere conto che dal paese fino a circa 2670 la strada e' quella che e' per cui bisogna considerare almeno 40 minuti di auto. Cosa importante, che non abbiamo trovato in alcuna relazione: salendo ai bivi bisogna prendere sempre la strada a sinistra....
Fermiamo la macchina a causa di una lingua di neve che blocca la strada e da qui spalliamo fino al lago.
Le condizioni di innevamento sono ottime: il ghiacciaio e' chiuso.
Di fatto arriviamo in vetta verso le 9 sci ai piedi (rampanti non necessari dal mio punto di vista).
Decidiamo di scendere verso la weissmesshutte scendendo sul ghiacciaio tra il Fletschhorn ed il Lagginhorn tenendoci tutto sulla destra: la neve e' un biliardo e decidiamo di scendere fino a quota 3185 dove dovremmo spallare per scendere ancora. In discesa c'e' un piccolo passaggio obbligato largo circa 2 metri con pendenza sostenuta per circa 10 metri di lunghezza: con un po' di attenzione lo si puo' fare sci ai piedi (in salita abbiamo spallato).
Da qui nuova risalita fino al Fletschhorn e discesa su neve varia: si parte dalla farinosa dei primi 150 metri, alla ventata dei successivi 100 alla trasformata spettacolare che troviamo fino in fondo al lago.