basodino, 15/06/2014
Onicer  offtrack 65
Gita  basodino
Partenza  s.carlo val bavona  (1856 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento gran gitone effettuato sabato in compagnia del team montagna vera giorgio e mary, saliamo da s. carlo in funivia e arriviamo a robiei , venti minuti di spallaccio e calziamo gli sci , tra torrenti laghetti arriviamo sul ghiacciaio a quota 2300 , saliamo con un passo sostenuto , visto che il meteo dava peggioramento dal pomeriggio , fortunatamente il tempo è stato favorevole per tutta la giornata ,ghiacciaio ben coperto ,proseguiamo fino al deposito sci , saliamo la cresta su facili roccette fino alla madonnina . panorama stupendo ammiriamo le montagne della val bedretto davanti a noi , scattiamo qualche foto e poi giù fino al deposito, tolte le pelli scendiamo la prima pala su neve marciotta ma ottima , poi sul ghiaccciaio ottima neve trasformata su pale infinite , scendiamo verso il lago del zòtt , discesa consigliata da mary , ottima scelta , da urlo il canale finale che arriva al lago . conclusioni bella gita in un ambiente stupendo sicuramente migliore che dal versante italiano, compagnia ottima gita da rifare sicuramente e la stagione continua . partecipanti giorgio mary nico costa