Monte Bieteron, per lo spallone SW, 08/12/2008
Onicer  Fedora
Gita  Monte Bieteron, per lo spallone SW
Partenza  Estoul  (1815 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  Monte Bieteron (2764m), per lo spallone SW
Altra neve  Ventata
Commento Partiamo piuttosto tardi dalla macchina (esigenze familiari!) e così ci fermiamo alla vetta sciistica del Bieteron, vista anche la neve brutta e ventata nel tratto finale che porta alla cima vera e propria. Primi 150 mt. su neve leggermente crostata dal vento, ma poi, scendendo a destra dello spallone e anche nel rado boschetto finale bellissima neve polverosa. Arrivati sulle piste di sci, le evitiamo infilandoci nei bei boschi ai lati di queste, e anche qui farinone. Meteo fantastica e per niente fredda, grazie anche all’esposizione totalmente al sole. Partecipanti. Fedora e Ivan.

FOTO 1: Nel rado boschetto, appena lasciate le piste di sci.
FOTO 2: La discesa sul lato destro dello spallone.
FOTO 3: Bella neve fino in fondo.