Monte Leone, 07/06/2014
Onicer  dark knight
Gita  Monte Leone
Partenza  Passo del Sempione (Simplonpass)  (2000 m)
Commento Bella gita "di passaggio" tra la stagione scialpinistica e quella alpinistica.
Partiamo alle 5.45 dal Passo Sempione, dieci minuti di spallaggio, si prende una lingua di neve e poi su, su chiazze sempre più ampie, fino al traverso sotto l'Hubschhorn, per un piccolo tratto privo di neve, è l'unico "togli e metti" della salita. Scarso rigelo al basso fino all'ingresso del ghiacciaio, che è un biliardo e pregustiamo già la discesa. I pochi skialp presenti vanno tutti al Breithorn, noi dopo la sella proseguiamo, attraversiamo il plateau, lasciamo gli sci alla base del canalino che conduce in cresta e saliamo l'ultimo tratto con picca e ramponi.. la cresta è esposta e presenta neve marcia per il gran caldo, non è da sottovalutare soprattutto in queste condizioni seppur non presenti passi impegnativi, ma la neve marcia e saponosa rende consigliabile andar a cercar le rocce dove ci sono.
In vetta panorama grandioso, discesa dalla cresta FBL, risalita alla sella del Breithorn in una sorta di forno e poi gran discesa, come ci aspettavamo, fino al termine del ghiacciaio.
Parte bassa inizialmente di sopravvivenza (marcia ma non troppo molle), poi la gran pappa permette bella sciata fino a che i fiorellini del passo annunciano l'arrivo dell'estate.

PS. nord del Fletschorn presentava evidenti tracce di sciate.

FOTO 1. Quasi in vetta al Leone.