Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima Presanella, 07/06/2014
Inserisci report
Onicer  Livio      
Gita  Cima Presanella
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Stavel (Val di Vermiglio)  (1310 m)
Quota arrivo  3556 m
Dislivello  2540 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  Cima Presanella (3556m), via normale, per la Vedretta di Presanella
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Integro il report postato nella sezione "ghiaccio e misto" con le informazioni relative alla parte sciistica della gita.
Partiamo dall'auto alle 0345, sci e scarponi in spalla, sul sentiero che porta verso il Rifugio Denza. A quota 2000 calziamo gli scarponi e procediamo su chiazze di neve discontinua ravanando un po' tra sassi e vegetazione.
A quota 2250 calziamo finalmente gli sci: buon rigelo a partire da 2500 m circa, ma il grip non è perfetto, per cui decidiamo di usare i rampant. Ci dirigiamo verso la base del versante Nord a raggiungere l'attacco della via Faustinelli, che percorriamo, picche alla mano e sci sul sacco, fino alla vetta.
Iniziamo la discesa intorno alle 0950: un paio di noi (Fabrizio ed io) scendono sulla Vedretta di Nardis verso la Val di Genova (direzione Sud) su eccellente neve primaverile. Raggiungiamo quota 3160 e poi ripelliamo per tornare alla Sella Freshfield (q 3375) dove troviamo ad attenderci Christian, Luca e Marcello, che sono giunti qui direttamente dalla vetta. La neve sulla Vedretta di Presanella è decisamente più dura di quella sul versante sud, ma smolla progressivamente con la quota, fino a diventare pesante e molto lenta nella zona frontale del ghiacciaio. Proseguiamo quindi su neve di nevaio fino a 1920 m circa, ma non senza esserci prima ricongiunti ad Arno che, noblesse oblige, ha optato per la discesa dalla Nord-Est classica (la via Grandi-Crugnola).
Da quota 1920 risaliamo la sinistra orografica del vallone per tornare sul sentiero di salita a recuperare le scarpette e quindi tornare all'auto, dove giungiamo intorno alle 1210.
Foto 1: Traccia GPS della gita caricata in Google Earth

Tendenza:
Innevamento ancora abbondante su entrambi i versanti della Presanella. Se il caldo dei prox giorni non è eccessivo, la discesa in sci è fattibile ancora per un paio di settimane.
Report visto  2185 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport