Campo nord Paradisėn , 01/06/2014
Onicer  dadeone
Gita  Campo nord Paradisėn
Partenza  Alpe Vago  (1980 m)
Commento Consueta missione per conto del Servizio Glaciologico Lombardo per analizzare la consistenza del manto nevoso sul ghiacciaio del Campo Nord Paradisėn.Partiamo da Livigno con il termometro che č di un grado sotto lo 0 ( altro mondo qui ) e sci nello zaino,ma dopo un'oretta circa gli stessi passano dagli arti superiori agli scarponi giā indossati.Partiamo in 5 ma dopo poche decine di minuti,perdiamo Elena per motivi fisici.Neve pressochč continua dai 2100m in sų e primo ripido strappo che porta ai 2400m della Valletta in splendide condizioni.Anche lo strappo successivo fino alla morena di quota 2800m tiene bene e il ghiacciaio si presenta in splendida forma.Circa 280 cm alla fronte e oltre 4mt alla crepacciata terminale,mentre ai 2980m del sito del rilievo nivologico,manto che variava dai 255 ai 270 cm .Scendiamo dal ghiacciaio dopo i lavori alle 14.30 circa con bel sole e circa 1 grado,ma il manto č giā in fase di remollo.Tutto sommato il fondo ha tenuto bene da cima a fondo ed abbiamo fatto cosė un'eccellente sciata .