Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Tambo', 18/05/2014
Inserisci report
Onicer  dark knight      
Gita  Pizzo Tambo'
Regione  Lombardia
Partenza  Passo Spluga (Dogana Italiana)  (2020 m)
Quota arrivo  3279 m
Dislivello  1300 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Gran Tambò! Inaspettatamente una bella giornata, nebbia ridotta al minimo e, anche quando arriva a toccare la montagna, la cima ne rimane sopra e ne esce uno spettacolo!
Partenza dal passo sci ai piedi, su per il tritatissimo itinerario consueto, traverso sotto il Tamborello senza problemi e ultima parte finale a piedi con molte impronte... picca, ramponi, presenza di corda fissa lasciata lì da qualche anima pia nel tratto più ripido (utile in caso di ghiaccio) e affollata cima.
Durante la discesa del tratto alpinistico uno scialpinista varesino cade appena sotto le roccette di vetta, nel suddetto tratto ripido, e rotola per almeno 250 metri prima sulla via di salita, senza possibilità di fermarlo, poi continuando la sua rovinosa caduta anche nel canalino a fianco della nord-est.. grande spavento ma se la cava solo con tre costole rotte, poteva andar peggio! A lui i nostri migliori auguri di guarigione.. e a tutti il monito di non sottovalutare il tratto finale, già teatro di cadute, anche più tragiche, di questo tipo.. il Tambò è un BSA, ciò significa che bisogna sapersi muovere con sicurezza anche con ramponi ai piedi.

Discesa sciistica su ottima neve trasformata, non per la via di salita ma, appena dopo il Tamborello, imboccando i canali a sud-est che portano sulla strada che da Montespluga sale al passo.. consigliatissimo!

Gita CAI Alta Valle Brembana, grazie ai 12 partecipanti! :-)

Foto 1. Tambò! La parte superiore dell'itinerario, che si sviluppa con gli sci fino a appena sopra la selletta posta alla base della pala nevosa finale, da salire con ramponi e pica fin sotto le roccette sommitali, e poi tramite un canalino e un pò di misto fino in cima.
Foto 2. Lo spettacolo in vetta.
Foto 3. Vetta
Report visto  2182 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport