Cima Piazzi, 17/05/2014
Onicer  rozzoschi
Gita  Cima Piazzi
Partenza  Isolaccia  (1700 m)
Commento P E R B A C C O. Oggi è proprio il caso di dirlo a causa dalla giornata dalle mille sorprese. Alla partenza, alle 7:10, c'è del nevischio e P E R B A C C O sorge il dubbio che senza El Tano il "Talismano" oggi si sia sbagliato gita. A 1740 m, in rispetto del divieto di accesso, parcheggiamo l'auto e con qualche togli metti, possiamo decisamente accelerare l'ascesa all'imbocco della Val Cardonè a quota 1930 m e P E R B A C C O il tempo migliora con ampie zone di cielo sereno che ci permette di lustrare gli occhi a noi "occidentali" che queste zone le conosciamo poco più di niente. A 2300 m P E R B A C C O entra in scena la polvere che da tre centimetri crescerà in spessore variabile (e in alcune zone rimaneggiate dal vento), fino a 40 cm da 3000 m in su e P E R B A C C O raggiungiamo proprio dove il lavoro si fa sporco un'agguerrita combriccola di tutine esperte della zona ad eseguire un accurato lavoro di tracciatura fino a poco sotto la croce di vetta (10:25). Discesa molto buona specie per gli over 85 kg e con sci da surf oggi l'ideale nel gestire il repentino cambio di condizioni del manto da polverone a remollato andante. Oggi con l'Arturo (la guida), e tre vergini (El Gianni, Mario e il sottoscritto) che oggi (P E R B A C C O) si son "fatti" la Piazzi.