Cima di Lago Spalmo (quota 3197), 17/05/2014
Onicer  Nibi
Gita  Cima di Lago Spalmo (quota 3197)
Partenza  Alpe Caricc (1980 m)  (1980 m)
Difficoltà  BSA+
Neve prevalente  Variabile
Commento Si parte ancora sci ai piedi dalla macchina ma qualche togli e metti inizia a rendersi necessario. Itinerario splendido, fatto apposta per lo scialpinismo...peccato per le condizioni nivo-meteo odierne, decisamente sotto le aspettative. La salita è stata facilitata dalla tracciatura del gruppo che ci ha preceduto, nonostante si senta del duro sotto, siamo saliti senza rampant...in altre condizioni il tratto ripido a metà ghiacciaio (35-40°?) può diventare più complesso. Raggiungiamo la quota 3197 (la cima in sinistra idrografica) con un breve ed elementare tratto alpinistico. Neve brutta nella parte alta del ghiacciaio (crosta non portante), poi sotto il tratto ripido farina lavorata dal vento alternata a croste più o meno consistenti e fondo duro che ogni tanto si sente...Dopo il ripido canalino in sinistra idrografica verso i 2600 la neve migliora e diventa eccellente firn fino al pianoro dell'Alpe Dosdè. La piana è scorrevole e necessita di un solo togli e metti nei pressi del ponte. Per divertenti canalini nel bosco, discesa sci ai piedi fino all'agriturismo.
Bellissimo sole durante la salita e nella seconda parte della discesa, in alto visibilità appena sufficiente causa nuvolosità compatta. Sorprendenti le condizioni trovate e descritte da chi ci ha di poco preceduto.