Pizzo Torrone centrale - Cima del Cantun, 05/05/2014
Onicer  ganassa roberto
Gita  Pizzo Torrone centrale - Cima del Cantun
Partenza  Passo Maloja  (1815 m)
Difficoltà  OSA
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Per la terza volta in poco tempo mi ritrovo in questo ambiente spettacolare, questa volta io e Valentino siamo partiti da Maloja, mentre Beno e Caspocc sempre da Chiareggio svalicando dal passo val Bona.
Da Maloja solo 10 minuti a piedi sulla stradina poi al ponte si calzano gli sci, un pò lunghino l'avvicinamento, circa 15 km.
Siamo leggermente in ritardo all'appuntamento, Beno e Caspocc ci precedono di circa 20 minuti, cmq ci incontriamo alla base della parete, picozza e ramponi e su. Non siamo saliti in cima ma fermati alla bocchetta tra le 2 cime, cmq la cima non è cosi' banale.
La discesa è stata su neve perfetta permettendoci belle curve. Alla base perdiamo più di 1 ora per cercare lo sci del Caspocc che ha perso ma mai più ritrovato purtroppo. Decidiamo di andare verso la cima del Cantun, raggiungiamo l'anticima che si sale a destra del passo e ci fermiamo dove bisogna impegnarsi per superare un tratto esposto, erano circa le 15 30, impossibile salire dal versante ovest per neve bagnata.
Alla fine non abbiamo raggiunto nessuna cima oggi, ma la stupenda discesa del Torrone su polvere, la vista dall'anticima del Cantun e la stupenda discesa su neve trasformata finale è stato sufficiente per definire la giornata eccezionale.
Dimenticavo, la parete ha pendenze non eccessive circa 45 gradi forse qualcosina in più.
Partecipanti : io, valentino, Beno, Caspocc
Foto 1 : Risalendo il ghiacciaio, il Torrone in bellavista ci aspetta.
Foto : Vale in azione.
Foto : Prospettive....i Torroni (con le tracce di discesa visibili) e il Disgrazia.