Monte Golla, 06/12/2008
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Monte Golla
Partenza  Premolo  (800 m)
Quota arrivo  1982 m
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Nonostante l'orario (ritrovo alle 5 ad Albano) siamo un bel gruppetto: Dome, Lorenz71, Fabbbio, Misteradamello, Sabina, Marcello, Kenny e io. Partiamo da Premolo con la frontale e seguiamo la strada che porta alle baite sotto le cime di Belloro. Da qui per boschi traversiamo ad atra baita e seguendo le tracce di una mulattiera usciamo su aperti pendii. Stupendi i colori del primo sole e i faggi secolari. Il vallone della parte alta e` davvero stupendo e possiamo dedicarci alle foto, tanto davanti il ruolo di battipista, rompighiaccio, dometauro e` indiscusso...
Finale molto bello in una piccola valletta e siamo in cima con panorama fantastico sulle nebbie della pianura.
Dalla vetta addocchiamo Silvio Bertone e socio (lo Sfardini) che salgono rapidissimi sulla nostre tracce. In breve sono in vetta e ci stringiamo la mano. Discesa su ottima farina per tutto il vallone immacolato. A 1500m prima di entrare nel bosco ripelliamo e saliamo la lunga dorsale della quota 1840m. Anche da questa elevazione discesa verso Est con esposizione che garantisce ottima polvere. Quindi un po' di sano ravano tra abeti e siamo di nuovo alle baite da dove riprendiamo la traccia di salita che con qualche contropendenza (si risale a piedi grazie alla traccia superciaspolata) ci riporta alle baite sotto le cime di Belloro e all'auto.
Sono ambienti da conoscere!!