Piani di Bobbio+Valtorta , 01/05/2014
Onicer  dadeone
Gita  Piani di Bobbio+Valtorta
Partenza  Barzio  (830 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento In ricordo del mitico 2001,dove ai piani di Bobbio gli impianti furono aperti fino al 4 di maggio,ho voluto ripetere l'avventura di 13 anni fa(gli impianti sono però chiusi).Fare scialpinismo a 40 minuti di macchina a maggio,lo ritengo un fatto piuttosto eccezionale e da fare assolutamente,quindi questa mattina parto dal parcheggio della funivia di Barzio con 5°(piuttosto fresco per il periodo)e cielo serenissimo.E' chiaro che occorre spallarsi gli sci per almeno 650m di dislivello e circa 1 ora e mezza,ma sotto l'arrivo della funivia all'inizio del pistone di rientro a quota 1500m circa,su gli sci e via.Questa notte ha pure ghiacciato dai 1400m in su, quindi trovo neve dura come la roccia con un velo di brina sopra.I piani sono ancora immersi nella neve,tanto che sarebbe ancora possibile sciare normalmente anche fino giù ai 1334m di Valtorta.Questa infatti è la mia prima meta,scollino ai piani,tolgo le pelli e mi faccio una sciata su bigliardo fino alla partenza della seggiovia di Valtorta.La seconda meta è il sempre ottimo rifugio Lecco,ripello e mi fiondo a mangiare pane salame e bicchiere di vino.Qui faccio conoscenza con un'illustre on-icer(Vale Cividini) che molla la famigliuola e si spara il canale del Campelli.
Ultima sciata fino a sotto l'arrivo della funivia,poi sci nello zaino e discesa veloce per il pranzo a casa.
Grande soddisfazione e colori incredibili !