Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   La Clava, Kolbenspitze, da Ausserhütt, 25/04/2014
Inserisci report
Onicer  pelle2005      
Gita  La Clava, Kolbenspitze, da Ausserhütt
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Ausserhütt  (1457 m)
Quota arrivo  2868 m
Dislivello  1450 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Partiamo il giovedì sera dopo cena, arriviamo a AuBerhutt, parcheggiamo e andiamo a letto sui comodi sedili dell’auto, giusto il tempo di dormire poco più di tre ore. Sveglia, colazione, e alle 5e30 siamo ormai pronti a solcare la forestale inizialmente innevata.
La neve è scostante, ci costringe a un togli metti continuo che stanca uno di noi due che poi porterà gli sci in spalla fino al cancelletto di ingresso alla valle. La forestale in realtà prosegue (non indicata sulla cartina della Tabacco) con un tornante a destra prima della discesina che ci porta appunto al cancelletto di ingresso alla valle Farmazontalm, ore 6e30. Si potrebbe salire anche da qua sotto, ma oggi non c’era abbastanza neve.
Neve dura, presto calziamo i rampant per risalire un pendio abbastanza ripido, poi si spiana e si arriva alla malga, sommersa, 7e15. Si punta dritti verso sud, la salita prosegue dentro un canale non tutto visibile ma individuabile, parte largo poi si restringe, alle 8e15 siamo fuori e torniamo in campo aperto. Spettacolo di valle, tutto per noi.
Proseguiamo dritti, poi risaliamo a sinistra per puntare a stare all’ombra il più possibile: inizialmente un po’ ripido, poi si spiana e si prosegue verso quella che immaginiamo essere la cima. Finalmente arriviamo al sole sotto la pala finale, pausa panino perché la fame stringe, 9e30.
La pala finale sono 30cm di farina da tracciare, mo che fatica, dì che oggi ne abbiam fatte di inversioni! E abbiamo ancora i rampant. Solco la cresta finale che in poche decine di metri porta a una croce ormai avvolta dalle nuvole (non fitte però). 10e15.
Iniziamo la discesa alle 10e45, la farina dura poco, e il sole non ha fatto in tempo a smollare la neve ghiacciata. Invece che dal canale, scendiamo dal pendio alla sua destra orografica, mezzo duro e mezzo molle: interamente difficile per me!
Più sotto la neve inizia a essere sciabile con più facilità, e alle 12e15 siamo di nuovo al cancelletto, dove esausti dal togli metti di stamani togliamo subito gli sci e proseguiamo a piedi, che tanto ormai la poca neve di stamani ora sarà ancora meno. 12e40 all’auto.

Andrea e Riccardo

Qui racconto:
http://andreaintrip.blogspot.it/2014/04/stavolta-sara-lultima-mah-la-clava.html

Qui altre foto:
https://plus.google.com/u/0/photos/103130992103249740937/albums/6007047677524810497

Qui video:
https://www.youtube.com/watch?v=OlGWuZt2eZQ

Qui relazione:
http://www.sentres.com/it/sci-alpinismo/la-clava
Report visto  2184 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report