Zumstein, 26/04/2014
Onicer  dark knight
Gita  Zumstein
Partenza  Punta Indren  (3275 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Da Punta Indren quasi tutti scelgono di fare il traverso verso il Rifugio Mantova, noi invece per accorciare i tempi puntiamo il classico canale che, su neve dura e necessariamente a piedi nel tratto superiore, ci porta nei pressi del Rifugio Gnifetti.
Crepacci chiusi, a parte i due soliti buchi "conosciuti", e nessun problema fino al Colle del Lys, dove l'unico grosso fastidio è dato dall'eliski che scammella in quota gente per tutta la mattinata, loro si godono una discesa su ottima farina e al sole, noi invece proseguiamo, scendendo di circa 50 metri (ogni anno il traverso è sempre più basso) e risalendo fino a tenere alla nostra destra il sempre ventoso e artico Colle Gnifetti.
Lasciamo gli sci alla base del breve tratto di misto finale, foto di vetta con la madonnina in temperature tutto sommato accettabili (meglio qui che al colle).
Al ritorno il tempo si guasta rapidamente (come da previsioni), farina nel primo tratto, poi dal Colle del Lys discesa controllata data la scarsa visibilità per evitare i due buchi, poi passiamo sotto le nuvole e quindi la visibilità migliora nei pressi del Rifugio Gnifetti, scendiamo dal canalino di salita che, sorpresa, nella parte superiore sotto il modesto strato di neve nuova presenta ghiaccio vivo (indice della poca neve presente in quota quest'anno), la discesa dunque è molto tecnica e divertente. Poi da Indren discesa canonica fino a Gressoney.
Ottima gita di acclimatamento in ambiente superbo, da effettuarsi in giornata solo se si ha buon allenamento e predisposizione alla quota, il punto chiave è al Colle del Lys: se qui sentite qualche "rugata" da quota, tornate indietro o salite le cime vicine, prima di impelagarvi oltre tenendo conto che poi dovete risalire un pezzo per tornare! Comunque consigliatissimo.

FOTO 1. Da dx a sx: Punta Gnifetti, Colle Gnifetti, Zumstein e prime rocce della Dufour.
FOTO 2. Vista della Dufour dalla Zumstein.
FOTO 3. Madonnina di vetta (un pò traballante!).