Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Grem & Golla, 07/12/2008
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Grem & Golla
Regione  Lombardia
Partenza  Oneta (loc. Plassa) - Val Seriana  (923 m)
Quota arrivo  2049 m
Dislivello  1970 m
Difficoltà  MS
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Cima di Grem (2049m), da Oneta
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento La mattina promette troppo bene …. ma mi ci vuole un po’ a “tirarmi a bolla” sono un po’ “svarionato” .
Alla fine manca poco alle 9 quando, dopo aver faticosamente trovato posto alla macchina, i miei scietti accarezzano la neve
Nonostante le cattive premesse (mie!) risalgo allegro questo “sciodromo” zeppo di scialpisti, quantomeno la traccia è veramente piacevole da risalire e un oretta e un quarto dopo sono sulla cima.
Sorpresa! Trovo Renato! Che non conoscevo ma di cui avevo visto una gran quantità di report!
Quattro chiacchere ed un’occhiata in giro …. vedo i segni delle discese degli On-Icer di ieri al Golla…e via in discesa …neanche male! …in qualche tratto , io che non sono un granchè in fuoripista faccio un po’ di fatica …ma non male! …prima della baita Alta mi tengo a sinistra e trovo anche un tratto immacolato! …. Poco sopra la baita mi fermo, ripello e seguo la traccia che porta al Bivacco Maffeis, dopo il bivacco giro un poco in tondo, poi traccio per un breve tratto e arrivo sulle tracce che dal Rif. Golla portano sul Ol Mat è Golla (quota 1941m - omino e crocetta).
Senza togliere le pelli (un po’ me ne pento…perché scendendo diretto la discesa è cortissima ma non da buttare!) mi dirigo al Golla pochi minuti e sono sulla cima (q 1982m).
Qui a differenza del affollato Grem son solo soletto e ammiro il panorama bianco…su tutte la bella cima di Valmora!
Gancio …e via …faccio piuttosto fatica. Ma il peggio arriva quando seguendo delle tracce finisco in un bosco dove tribulo parecchio! Devo aver sbagliato …in questo caso il mio report può servirvi per sapere cosa non fare! A meno che non vi piacciano le discese tra boschi intricati … a me è stato detto (dopo) di stare a Sx …. Per il percorso corretto vedremo il report degli On-Icer di ieri !!
Prima di arrivare alla Baita Vall’Acqua riesco anche a perdere una paperella …immaginatevi la scena di uno scialpinista che scava nella neve ….insomma le mie uscite hanno sempre un lato tragicomico!
Trovata risalgo la valle su una traccia fatta con chiaspole fin oltre la Baita Fopei da dove riprendo la discesa del Grem da dove l’avevo lasciata ….ormai è l’una passata la neve “primaverile” e il fondo quasi pistato …ma per me sono le migliori curve del giorno!
Occhio ai sassi in questa parte finale e in cresta….
Report visto  2181 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report