Punta Grober (quota 3000), 24/04/2014
Onicer  Mario 1964
Gita  Punta Grober (quota 3000)
Regione  Piemonte
Partenza  Pecetto di Macugnaga  (1362 m)
Difficoltà  OSA
Neve prevalente  Farina pesante
Commento Oggi l'obiettivo era la punta Grober ma giunti verso i 2700/2800m numerose scariche di valanghe ci hanno fatto capire che bisognava fermarsi.
C'č tantissima neve in zona ed il ghiacciaio č ben coperto almeno sino alle quote medie. In alto verso il Rosa si vede ghiaccio frutto dei forti venti invernali.
Itinerario da Brividi con visione della parte Est del Rosa in un ambiente glaciale complesso e severo.
Partiti ancora con gli sci ai piedi con 5° gradi alle 5.30.
Neve ben gelata da poco sotto il rifugio Zamboni (quota rigelo stimata 1800m).
Appena superata la prima seraccata del ghiacciaio, siamo stati costretti a battere la traccia su 60/70 cm frutto della nevicata dello scorso we.
Come detto verso i 2700/2800 siamo stati accolti da varie valanghe e abbiamo girato i tacchi a quota 3000m.
Sciata iniziale assai divertente su neve farinosa pesante, un breve tratto di crosta non portante all'uscita dei seracchi e poi firm da urlo !!! Tanto da urlo che decidiamo di ripellare per rifare la discesa.
Rientro poi su neve marcia sulla piste ormai chiuse di Macugnaga