Cima Presena, 23/04/2014
Onicer  gioigian
Gita  Cima Presena
Partenza  Passo del Tonale  (1800 m)
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Farina pesante
Commento Sci ai piedi dal parcheggio nei pressi del depuratore, saliamo per la stradina ancora ben innevata sino all'imbocco della galleria. L'accesso è abbastanza sgombro e il ghiaccio sul fondo è praticamente sciolto. Proseguiamo verso il Cantiere e per falsopiani e tratti più ripidi, seguendo il percorso nell'alveo del Presena, arriviamo al colle che si affaccia sulla conca Presena e i suoi impianti da sci. In breve raggiungiamo la bocchetta degli sciatori, con stupenda vista sul ghiacciaio delle Lobbie e del Mandrone. Saliamo quindi verso la cresta che conduce a cima Presena: dal deposito sci Gioi traccia il percorso su neve fresca e, superato l'ultimo strappo un po' delicato, tocchiamo la croce di vetta. Rientrate ala bocchetta il cielo si copre e ciò renderà la visibilità piatta durante tutta la discesa, penalizzandola non poco. Sciata discreta per il primo tratto ripido con neve fresca pesante: quindi fino a quota 2400 troviamo neve non trasformata e piuttosto sfondate. Poi sul pendio più a sx neve ben chiusa con uno strato di firn vellutato che ci ripaga con belle e sciolte curve sino al Cantiere da cui, con scivolata lenta, ripercorriamo la stradina per rientrare al parcheggio. Gioi, Carla e Claudia.