Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Nell’imbiancato regno di Re Laurino: Rifugio Passo Principe, 20/04/2014
Inserisci report
Onicer  pelle2005      
Gita  Nell’imbiancato regno di Re Laurino: Rifugio Passo Principe
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Ristorante La Regolina (Muncion)  (1550 m)
Quota arrivo  2600 m
Dislivello  1050 m
Difficoltà  MS
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Si arriva senza problemi al parcheggio poco sopra il ristorante La Regolina, alle 7 si parte col sole che illumina già la roccia rosa, si spalleggia un venti minuti per evitare un togli metti continuo, prestando attenzione a insidiose rovinose cadute sul ghiaccio. In seguito certi tratti ci sarà da salire su pochi mm di neve ghiacciata.
Le valanghe imperversano dai catini sud e nord del catinaccio, ieri ha fatto neve fresca e oggi il sole è alto. In poco più di un’ora siamo al Gardeccia. Fantastico paesaggio, sognavo una sci alpinistica in questo ambiente che conosco solo in versione estiva, trekking o arrampicata.
Qualche tratto dove affiorano i sassi ci porta verso il Rifugio Vajolet, su questo splendido balcone ci arriviamo che sono le 9. La traccia prosegue in una valletta sovrastata da roccia, bella bella, poi si torna in campo aperto. O meglio, noi seguendo una comitiva di tedeschi che poi scenderà per Valbona, usciamo dalla valletta verso sinistra, tre che ci seguono continuano dritti. Tracciamo un traverso in 30cm di fresca per andare verso il Rifugio passo Principe, 20m sotto di lui ci ricongiungiamo con la traccia “ufficiale” e alle 10e15 siamo dentro a scambiare due parole col simpatico e disponibile gestore, e ordinare due birre perché il panino da mangiarci fuori a petto nudo al sole sarebbe stato troppo impomante.
Alle 11e10 iniziamo la discesa, il sole è stato rapidamente offuscato dal peggioramento previsto per il pomeriggio e in anticipo. Bella sciata in neve fresca, non proprio polvere ma quasi. Nella valletta qualche tratto è a spinta, ma in 20minuti siamo di nuovo al Vajolet.
Tratto un po’ più impegnativo per tornare nel bosco, ma se sono sceso io, scendono tutti. Anche nel bosco tocca spingere un po’ e fare attenzione ai tratti scoperti. Alle 12 siamo al Gardeccia, poi via giù senza freni sulla strada. 5-6 togli metti perché il sole della mattina ha annientato quei mm di neve che ci hanno salvato stamani, e alle 12e40 siamo alla macchina, giusto in tempo, inizia a piovere.
Se sarà l’ultima sci alpinistica dell’anno, è stata una buona chiusura della stagione, la prima stagione!

Andrea e Riccardo

Qui video panoramico:
https://www.youtube.com/watch?v=_sqjLNqy5_s
Qui racconto:
http://andreaintrip.blogspot.it/2014/04/nellimbiancato-regno-di-re-laurino.html
Qui altre foto:
https://plus.google.com/u/0/photos/103130992103249740937/albums/6005192400394044193
Report visto  2144 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report