Monte Pasquale, 20/04/2014
Onicer  4su13
Gita  Monte Pasquale
Partenza  Parcheggio dei Forni  (2150 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Sfruttando la finestra di bel tempo saliamo al Pasquale per gli auguri freschi di giornata.

Dal parcheggio dei Forni seguiamo la classica pista della motoslitta che conduce al rifugio Branca, proseguiamo così verso nord entrando in Val delle Rosole tenendo la dx dell’evidente crinale della morena.. completato questo lungo tratto siamo alla base del ripido canale che porta al Colle Pasquale (posto tra Cevedale e Pasquale); lo risaliamo con stretti tornanti.. gli ultimi 30 metri sono un po’ gelati e ricoperti di una leggera coltre nevosa..

Superiamo questo breve passaggio leggermente speziato chi con gli sci ai piedi, chi a mani nude, chi con i bastoni, chi con gli sci in spalla.. (i ramponi a nostro giudizio non erano necessari)

Giunti al Colle proseguiamo lungo la cresta est che in circa 20 minuti ci deposita in vetta.

Decidiamo di scendere lungo il versante nord-est che porta in Val Cedec, opposto a quello di salita,.. idea pienamente azzeccata: neve farinosa davvero apprezzabile fino alla base della teleferica per la Casati poi più pesantuccia fino al rifugio Pizzini.
Lasciamo il rifugio Pizzini alle 13:30 sciando verso la macchina su neve naturalmente marciotta con gli ultimi 15 minuti di portage lungo la strada che conduce al rifugio Forni.

Bel giro che diversamente da altri non obbliga il biglietto di A/R lungo lo stesso versante