Pasqua in Guglielmo, 22/04/2014
Onicer  Qv1981
Gita  Pasqua in Guglielmo
Partenza  Pezzoro  (895 m)
Quota arrivo  1948 m
Commento Domenica di Pasqua....mi alzo dal letto e alzo la tapparella del salotto....mattinata splendida. preparo lo zaino metto le pelli agli sci e alle 7.00 parto insieme al mio amico Paco per il Guglielmo. pronti via e ci fermano i carabinieri (alle sette di mattina il giorno di Pasqua!!!). fortunatamente veniamo graziati (in effetti andavamo un po' spediti) e dopo averci chiesto i dati ci lasciano andare... partiamo bene... arrivati a Pezzoro mettiamo gli sci nello zaino e partiamo con la previsione di una bella camminata prima di calzare gli sci. dopo pochi metri di salita ci affianca una panda e ci dice di caricare sci e zaini nel baule (grazie Gherardo). la salita fino al rifugio Valtrompia diventa così molto più agile (scarponi a parte). arriviamo in Pontogna e ci accoglie Fabrizio con cui facciamo due chiacchere e chiediamo info sugli itinerari di discesa migliori, ci salutiamo e ripartiamo sci nello zaino fino a malga Pontogna. finalmente sci ai piedi e lungo l'itinerario classico che passa per i ratù (ancora ottimamente innevato) arriviamo al Redentore. siamo soli, e in Gugliemo e sicuramente una rarità, il sole è caldo e non c'è un alito di vento. mentre ci stiamo godendo un po' di riposo ci raggiunge Gherado e poco dopo anche Silvio "Gnaro" Mondinelli. scambiamo qualche parola e poi chiediamo al "Gnaro" se scendeva dal metano, lui ci chiede se c'era ancora neve sulla strada e dopo nostra risposta affermativa ci dice "nom alura". Salutiamo Gherardo che preferisce optare per un altro canale e ci dirigiamo verso il canale del Metano con Silvio. Non ci sono molte parole per descrivere la discesa che ci facciamo se non fantastica, neve con rimollo ma perfettamente portante fino quasi alla strada dove diventa un po' marcia ma comunque sciabile. arrivati in fondo il "Gnaro" prosegue la discesa, mentre io e Paco decidiamo di risalire per farci un altro canale. risaliamo dal traverso che dalla strada per Gale ci riporta agli stalletti alti ed arrivati 100 mt sopra questi togliamo le pelli e ci facciamo una splendida discesa da un bel canale ripido (di cui purtroppo non sappiamo i nome) che ci riporta sulla strada poco prima di casina Marsa, da lì discesa con gli sci fino a malga Pontogna e poi sci nello zaino fino al rifugio Valtrompia, dove facciamo gli auguri di Pasqua al Fabri e famiglia e ci godiamo una birretta mista, e poi fino al parcheggio. Mattinata eccezionale in compagnia di Paco e in discesa dal metano col "Gnaro", il pranzo di Pasqua ha avuto tutto un altro sapore dopo una sciata così. Alla Prossima!

FOTO1: scendendo dal metano....
FOTO2: bella pendenza del secondo canale...