Passo Vazzeda, 20/04/2014
Onicer  CILLO
Gita  Passo Vazzeda
Partenza  Chiareggio-Chiesa Valmalenco  (1600 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Grande sciata Pasquale al Passo Vazzeda. Partenza da Chiareggio con neve subito al parcheggio. Lasciata la stradina dopo l’attraversamento del torrente Muretto saliamo per sentiero verso l’alpe Vazzeda Inferiore. Poco prima dell’alpeggio una grossa valanga ha ricoperto il torrente e sradicato e spezzato molti alberi. Risaliamo il corso del torrente su neve dura ma molto bella fin a sbucare sopra l’alpe Vazzeda Superiore. Da qui inizia la neve fresca caduta ieri. Con diverse diagonali si guadagna quota sugli ampi pendii sotto lo spigolo Gervasutti e si risale il ghiacciaio ben chiuso di Vazzeda. Con un facile traverso verso destra raggiungiamo il passo. Discesa fantastica con 20 cm di polvere fino a quota 2200 circa poi neve trasformata bellissima. Scendiamo sempre lungo il canale del torrente fino al bosco poi per sentiero e stradina a Chiareggio. Super sciata con Sgabello e Gregory.