passo del salto - canale nord, 20/04/2014
Onicer  fourfingers
Gita  passo del salto - canale nord
Partenza  agneda  (1200 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento L'idea iniziale di questa mattinata di pasqua era di fare un giro veloce sulla cima soliva, poi arrivato al pianoro dove avrei dovuto risalire il versante dx orografico, un po' la poca voglia di far fatica, in po' la luna alle spalle del pizzo del Salto che mi ha"stregato", continuo nel vallone verso la parete di fondo. Mi balena nella mente il ricordo del canalone (o forse dovrei chiamarlo vallone) che porta al passo del Salto, gia percorso qualche anno fa in estate dopo diversi tentativi. Inizio a valutare la qualita' della neve, quella scesa ieri si e' deposita su una crosta pesante che cede sotto il mio peso salendo, si fa piu' fatica, certo, ma su una pendenza ripida permette, in caso di caduta, di riuscire a fermarsi in qualche modo in poco spazio (ho con me solo i rampanti, no picche ne' ramponi). Mi viene in mente anche il report di pastore serafino del canale in bondasca, faccio 2+2 e mi dico:perche' non provare a salire al passo e scendere dal canale? certo il livello e' infinitamente minore (sia il mio che della discesa), ma penso che lo spirito sia piu' o meno lo stesso.... Nel fondovalle la visibilita' e' sempre pessima (non si percepisce la pendenza anche per mancanza di riferimenti), nel canale migliora. La neve e' farinosa, forse un po' pesante, tracciare e' una bella sfacchinata! Verso 3/4 del canale monto i rampanti per via di un po' di ghiaccio dove la neve e' slavinata, tecnicamente non sono un granche' ma in qualche modo arrivo al passo. Breve sosta, tolgo le pelli e poi giu'! All'inizio sto un po' all'occhio per via del ghiaccio visto in salita, ma vedo che la polvere tiene bene e mi sposto sulla sx a cercare una bella di pendenza (direi max 40º). In tutto il canale sciata super, nel vallone sotto probabilmente a saper sciare bene si godrebbe ancora (crosta portante liscia come un biliardo) per me è sopravvivenza, se qualcuno vede le tracce e pensano siano scesi in due sbagliano, sono io che scio mooolto largo....dalla diga in giu' ancora neve smollata fino al pianoro, qui tolgo gli sci perché non mi va di racchettare. Unica nota negativa, alla macchina mi accorgo di aver perso le chiavi, (probabilmente al passo), se qualcuno ci va (tanto e' tracciata) e me le ritrova ha un piatto di pizzocheri + sciatt pagato.