Pizzo Rotondo, dal Passo di Rotondo, 17/04/2014
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Pizzo Rotondo, dal Passo di Rotondo
Partenza  All'Acqua (Val Bedretto)  (1614 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Pizzo Rotondo (3192m), dal Passo di Rotondo
Commento Era tempo che volevamo fare questa stupenda cima dell'Alto Ticino, che l'anno scorso ci aveva accolto nella nebbia, perciò abbiamo pazientato a lungo prima di poterla fare in queste condizioni che già si preannunciavano ad inizio settimana grazie anche alle temperature fresche, ideali per questo versante.

Saliamo da All'Acqua tranquillamente fin sopra la Piansecco, poi la scarsità di neve sul traverso sopra le balze, ci convince a tirare dritto in direzione Nord per canale, chi con gli sci in spalla, e chi come Fabio fino in cima al passo , poi lasciati gli sci sotto l'ultimo canale, armati di ramponi ed 1 o due picozze, saliamo su neve dura ma non impossibile nello stupendo couloir circondato da rocce che sembrano voler limare il cielo.
Ultime roccette molto esposte ma che offrono molti appigli e così siamo in cima a questa incredibile montagna dove la vista impagabile arriva fino al Monte Bianco.

Discesa , finalmente in questa anomala stagione, su ottimo Firn che aiuta a superare le pendenze attorno ai 40° e poi fino a valle sempre su ottima neve trasformata e non nella tipica polenta che spesso si trova sotto la Piansecco.

TENDENZA: da all'Acqua, salvo piogge abbondanti si dovrebbe partire almeno 1 - 2 settimane, ovvio che con neve nuova, sarà meglio aspettare qualche giorno di bel tempo per poter ritrovare il Firn

Foto:
1) Sci ai piedi fino allo scavallamento per il passo di Rotondo, ma non per tutti
2) Maria Grazia sullo stupendo couloir
3) Fino al Monte Bianco

Video: non avendo Gopro ed altre macchine a disposizione, non abbiamo girato sufficienti immagini video che potessero rappresentare al meglio lo straordinario ambiente