Piz de la Margna, 17/04/2014
Onicer  dark knight
Gita  Piz de la Margna
Partenza  Passo del Maloja  (1810 m)
Difficoltà  OSA
Altra neve  Ventata
Commento E venne la volta del Margna! Strabattuto questo inverno, noi invece l'abbiamo trovato solitario e alla fine della giornata le uniche virgole sono state le mie.
Il canale si sale con gli sci in spalla dalla strettoia in su (con la neve cosė dura si fa sicuramente prima che facendo continui zig-zag coi rampanti).
Gran freddo e vento turbinoso che condizionano la neve, che č appunto ventata sul piccolo plateau sommitale, dura nella prima parte dello splendido canale, farinosa per gli accumuli da vento nella parte bassa del canale, trasformata nella conca nevosa del Murtairac, ancora dura fino gių al Plan Fond, infine marcia dal Plan de Cavai alla macchina... insomma, un inventario dei diversi tipi di nevi ma, alla fine, tutti ben sciabili.
Davvero maestoso il panorama dalla vetta, stupendo il canale.
Con il ciaspolalp Ser59

Foto 1. La mia firma sul Margna! :-)