Dosso Tacher, 06/12/2008
Onicer  nano
Gita  Dosso Tacher
Partenza  Val Tartano ( val Lunga )  (1300 m)
Quota arrivo  2093 m
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Variabile
Commento Dopo esere sceso dal passo di Tartano visto che erano solo le 11 ho deciso di dare un'occhiata al percorso del dosso Tacher a me sconosciuto, allora senza spostare l'auto sono sceso sulla strada fino a che ho incontrato la traccia.L'obbiettivo minimo era la casera di Gavet ma poi visto che ne avevo ancora ho tentato la cima.
percorso inconsueto con prima parte nel ripido bosco di abeti poi un ripido alpeggio e un'altra fascia di bosco per giungere in vista della casera. Ora enormi spazi aperti con pendenze ideali fino a quota 1850 dove si entra in un bosco di larici per un traverso che porta alla dorsale e seguendo questa sempre tra i larici si arriva in cima.
Divertente la discesa fino al tratto di bosco vicino alla strada. Il bosco di abeti è poco sciabile e la neve quì era molle e si toccava dappertutto