Picco dei Tre Signori, dalla Vedretta di Lana, 17/04/2014
Onicer  Fedora
Gita  Picco dei Tre Signori, dalla Vedretta di Lana
Partenza  Casere (Val Aurina)  (1595 m)
Dislivello  1900 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Picco dei Tre Signori (3499m), dalla Vedretta di Lana
Commento La sciata e la gita più bella di questa stagione. Trovare polvere da cima a fondo a metà aprile non capita tutti gli anni. Partiamo sci ai piedi (-4°) grazie alla nevicata degli ultimi 2-3 gg. (al ritorno però si spalleggia un po’). Lunghissima la strada iniziale (in 1h facciamo 250 m di disl...). Poi finalmente dopo la Kahreralm si comincia a salire. Traccia già fatta da 3 scialpinisti partiti un bel po’ prima di noi. Pendenze moderate fino alla base dell’ultimo ripidissimo scivolo, dove si sale sui 40°-45°. Sci nel sacco saliamo a piedi per circa 50 m (ramponi utili, anche se non li abbiamo usati); poi nuovamente sci ai piedi fino a pochi metri dalla vetta. Spettacolo indescrivibile e tanta soddisfazione, dopo 4h e 15’ di salita. La discesa sarà semplicemente fantastica: POLVERE (dai 15 ai 30 cm) dalla cima fino a Malga Lana. La fatica della salita non si sentiva più! Nel ripido tratto chiave, usiamo la corda per calarci dal breve tratto più ripido (una roccia non permette di passare con gli sci e la neve era piuttosto ghiacciata). Pendii stupendi e ampi ci regalano una discesa indimenticabile. Poi però la lunghissima strada finale ci costringe a racchettare parecchio e i pochi cm di neve trovati al mattino non ci sono più... Ma di certo non c’è da lamentarsi. Giornata di sole fantastica; vento al mattino presto sulle cime, poi man mano calato fino a cessare totalmente. Partecipanti: Fedora, Ivan e Zamma.
FOTO 1: Verso la cima.
FOTO 2: La spettacolare discesa vista dal ripido pendio (ca. q. 3350 m) che porta al tratto finale, con le firme dei 3 scialpinisti che han tracciato scesi prima di noi.
FOTO 3: Polvere canadese!