Chateau des Dames, 16/04/2014
Onicer  papageno
Gita  Chateau des Dames
Partenza  Cava di sabbia 1 Km prima di Cervinia  (1950 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Variabile
Commento La salita è in ottime condizioni, occorre soltanto districarsi all'inizio tra i resti di una valanga. Per il resto si sale agevolmente fino all'inizio del canale di accesso alla cresta, dove si lasciano gli sci . Il primo tratto di questo canale presenta qualche passaggio delicato ma ci si può aiutare con una corda fissa, guadagnata in breve la sella si segue senza difficoltà la lunga e panoramica cresta Sud della montagna, con splendide vedute sulla Valtornanche e sulla Valpelline. La discesa avviene sulla destra dell'itinerario di salita, su terreno ampio quasi sempre molto ripido. Esistono ampie possibilità di scelta, traversando verso destra si trovano diversi canali spesso in parte rovinati dalle traccie del passaggio degli amanti dell'eliski. Per chi ama lo sci ripido verso la fine è possibile scendere un canalone sui 50°, facilmente individuabile sulla propria sinistra all'inizio della salita, poco prima di imboccare l'ampio canalone di salita. Le temperatura fredda (alle 6:30 del mattino ad Ivrea c'erano -3°) ha mantenuto la neve abbastanza dura per tutta la discesa.