Pisganino, 15/04/2014
Onicer  kastilbarone
Gita  Pisganino
Partenza  Passo Presena  (2999 m)
Esposizione in salita  Sud
Neve prevalente  Crostosa
Condizioni  Accettabili
Commento Ormai in Lombardia e' difficile fare fuori pista : siamo in troppi S.A. e gli itinerari classici sono diventati delle vere e proprie piste di discesa. La riprova sul Pisganino di oggi, con tanto di cunette nel punto piu' stretto del canalino. Evitate l'Adamello quando e' previsto vento freddo da Nord : ha reso la neve dura ed ha congelato le vecchie tracce-trappole scavate nel remollo dei giorni precedenti; e, se proprio ci siete cascati, evitate il Pisganino, meglio il Pisgana, piu' largo, piu' possibilita' di ricercare tracciati non rovinati. Abbiamo atteso in quota che la neve mollasse un po', ma non e' servito; la neve preferita l'abbiamo trovata in basso, sulla valanga, bello slalom poi nel bosco, dove temevamo di dover ravanare... Questa e' la vita in montagna, sempre stupendo il ghiacciaio del Pisgana dominato dal Castellaccio innevato come non mai, resta sempre una delle piu' belle discese delle Alpi ! Bravi i PSA, eclettici, capaci anche di guadare torrenti in stile himalayano..