Becca di Luseney, dalla Valpelline, 13/04/2014
Onicer  michi
Gita  Becca di Luseney, dalla Valpelline
Partenza  La Ferrere  (1616 m)
Dislivello  2000 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Becca di Luseney (3502m), dalla Valpelline
Commento Secondo giorno in vda.
Si parte a piedi dalle baite poullayes,e dopo un ponte seguire fedelmente il sentiero nel bosco,che porta alla comba de montagnaya(1850)circa,da li sci ai piedi si prosegue fino alle baite diroccate di pra de dieu(2290m)dopo queste piegare a sx per aggirare un salto roccioso,entrando in un canale che si segue interamente fino ad un ampio ripiano sotto i ripidissimi canali superiori (2530m circa)dove è posto il bivacco Chentre Bionaz. Superare uno dei canali (generalmente quello a destra o quello centrale) e portarsi sull'ampio ghiacciaio che si segue facilmente fin nei pressi del Colle di Luseney (3162m) Piegare quindi a destra e puntare al ripido pendio sotto la piramide di vetta. Proseguire con gli sci fin dove possibile, quindi a piedi (piccozza e ramponi) per un canale con roccette affioranti si esce direttamente sulla cima.
Splendido itinerario effettuato in ottima compagnia!!!
ancora in ottime condizioni. con tiz.paolo,enrico,anna,roberto,mauro,claudia,stefano,fabrizio,davide e domenico.