Pizzo Stavello della Val Lèsina (parete nord), 13/04/2014
Onicer  Nibi
Gita  Pizzo Stavello della Val Lèsina (parete nord)
Partenza  Ruschee  (600 m)
Difficoltà  OSA
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Crostosa
Commento Dopo 11 anni dalla prima salita con gli sci di questa splendida montagna di casa, troviamo l'occasione per salirla e scenderla dalla sua splendida parete nord! Enorme soddisfazione e degna ciliegina di una magnifica stagione scialpinistica...

per la descrizione vi lascio le parole dell'amico Mattia:

Pizzo Stavello, 2257 metri. Val Lesina. Parete Nord: a picco sulla bassa Valtellina e l’imbocco della Val Chiavenna. Fonti local attendibilissime sostengono che non sia mai stata salita ne scesa con gli sci.

Gli animi iniziano a scaldarsi, Riki inizia a metterci addosso gli occhi dalle cime circostanti durante varie uscite infrasettimanali, il Puntel è carico come una molla e preme perchè si tenti l’impresa. Io, dal canto mio non posso certo non cogliere l’occasione al volo: profumo di ravanata nell’aria. E’ qualcosa di nuovo, c’è da vedere, valutare, scoprire e soprattutto . . . la neve inizia a 1200 metri e la partenza e stimata a 600 metri. Bene, siamo a metà aprile, nei maggenghi immersi nei castagneti le margherite sono già sbocciate e 3 scapestrati partono con epici zaini alla volta dell’Alpe Stavello in un caldo sabato pomeriggio. Tra questi c’è anche l’amico e fotografo Roby, il che ci fa ben sperare se ha rinunciato a proposte ben più allettanti e note per il weekend!

Raggiungiamo la prima neve ai Soi de Stavel a quota 1200 metri circa, dove abbandoniamo le scarpe basse e calziamo le pelli. Raggiungiamo al tramonto la Casera de Stavel, dove ci raggiungerà il Puntel alcune ore più tardi e dove passeremo la notte. La mattina seguente ci dirigiamo alla volta della parete Nord, che risaliamo sci ai piedi fin all’imbocco di un canalino sui 45° che ci porta sulla cresta sommitale e di qui, in vetta. L’unica preoccupazione, anche e soprattutto per la discesa, è data dal mancato rigelo notturno. La discesa infatti non è di certo in neve polverosa, ma l’assetto da freeride non teme nevi malsane!!!

Sciatona anche nella parte bassa della parete; di qui, per canaloni valanghivi, ritorniamo all’Alpe Stavello. Ancora alcune centinaia di metri di ottimo ORO (Ottima Ravanatona Orobica) in bosco.

Piena soddisfazione nel vedere le tracce da Delebio centro! Grandi ragazzi, ottima compagnia e gran divertimento!
dati della parete
350 metri, PD+, 45°, OSA

partecipanti: io,Mattia,Puntel e Roby Ganassa (grandi le sue foto come sempre)