Girovagando per il Maniva..., 14/04/2014
Onicer  Qv1981
Gita  Girovagando per il Maniva...
Partenza  Passo Maniva  (1650 m)
Altra neve  Marcia
Commento Sabato mattina mi sveglio presto, guardo fuori dalla finestra e decido, nonostante il tempo non fosse dei migliori, di partire per una sciata in Maniva. butto giù dal letto Angela e partiamo. arriviamo al parcheggio e lo troviamo deserto (non sapevamo fossero già chiusi gli impianti!) solo qualche auto di skialp e una fitta nebbia che consiglierebbe di entrare dall'Ettore per una buona cioccolata calda. Partiamo e dopo pochi metri sulla solita stradina verso il Bonardi dobbiamo fermarci e togliere gli sci per mancanza di neve (non avrei mai pensato vista le neve che c'era solo la settimana prima). saliamo nella nebbia fitta che non ci permette di vedere oltre 10 m, ma poi appena sopra la locanda Bonardi la nebbia si apre e ci lascia immersi in uno splendido paesaggio baciato dal sole. in prossimità del dasdanino si alza un vento freddo che ci costringe a coprirci, il quale ci accompagnerà fino in vetta. tolgiamo le pelli e decidiamo di scendere verso il pian delle baste e poi giù fino a malga Marmor su neve primaverile molto divertente. ripelliamo e saliamo nella nebbia quasi fino al casermone poi fino in dasdanino di nuovo accompagnati da un bel sole caldo. in dasdadino Angela decide di fermarsi, io non sono ancora soddisfatto e quindi tolgo le pelli è giù fino al lago Dasdana. anche qui neve molto divertente e ottima sciata fino in fondo. al lago incontro Paco, Renato e Andrea appena scesi dal dosso dei Galli e risaliamo insieme fino in Dasdanino, dove recuperiamo Angela e poi discesa fino a Persole su neve già marciotta. ripelliamo l'ultima volta fino all'arrivo della seggiovia Barard e poi discesa fino al parcheggio. Giornata splendida e bella sciata in compagnia di Angela e poi Paco, Renato e Andrea con i quali abbiamo concluso con un pranzo da Ettore. alla prossima!

Foto1: il Guglielmo spunta dalla nebbia...