CIMA CAIONE, 09/04/2014
Onicer  AAA50
Gita  CIMA CAIONE
Partenza  PEZZO  (1565 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Altra neve  Marcia
Commento Oggi in 7 per uscita del mercoledi frank-tino -ube-felice-marco -walter-jack.Unici incontri una lepre bianca e 6 camosci ( mancato il quasi solito incontro con gioigian in vetta ) . Si arriva in auto oltre Pezzo a circa 1 km da case di Viso ( ma stanno lavorando per liberare altro tratto di strada ). Spallagio per circa 10 min poi da case di viso sci ai piedi su chiazze e lingue di neve per altri 15 minuti ( circa a m. 1700 di quota ). In seguito innevamamento importante per tutto il percorso . Vento molto forte all'inizio poi diminuito ma sempre presente che mantiene temperatura bassa e neve in ottime condizioni . Errore di percorso iniziale ( prendiamo canale di sx mentre bisogna stare in canalone centrale ) ci obbliga a ridiscendere per circa 400 m di dislivello , ma non demordiamo e ripelliamo su percorso giusto e raggiungiamo vetta con traccia nuova .
Pendii di discesa eccezzionali con neve trasformata e poi marcia al punto giusto ci consentono discesa eccezzionale fino all'ultima curva nonostante ora tarda . Probabile sgombro completo della strada fino alle case di viso rende percorso ancora pił appetibile temperature permettendo .