Pizzo Stella, 06/04/2014
Onicer  GIO64
Gita  Pizzo Stella
Partenza  Fraciscio  (1350 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Marcia
Commento Oggi giornata ben spesa allo Stella; la partenza non è delle migliori, nuvole e nebbia a circa 2400 metri di quota oscurano tutta la parte alta del percorso.
Con un po' di nervosismo partiamo con la speranza, come da previsioni, che il tempo si metta al bello.
Il canale della Rabbiosa è ancora ben innevato, anche se alcune slavine sono scese negli ultimi giorni; il rigelo notturno vista la nuvolaglia è assente fin verso i 2000 metri.
All' uscita del canale c' è chi gira a dx chi va dritto e chi gira a sx; visto il persistere delle nuvole basse e per non sbagliare, giro a sx e risaliamo i pendi che normalmente si fanno in estate.
Mentre saliamo, il cielo comincia a liberarsi e ci regala una bella giornata di sole con a tratti un po' di vento.
Con tutta calma raggiungiamo il deposito sci e calzati i ramponi risaliamo la cresta ben gradinata, anche se ghiacciata, che ci deposita alla croce di vetta.
Discesa direi più che buona; parte alta con neve ancora morbida, con tratti leggermente ventati; parte centrale remollata ma non sfondosa, parte finale nel canale della Rabbiosa ottima " marmellata" ben sciabile e divertente.
Oggi stranamente la Bionda NON ha imprecato!!!! Soddisfatta e rimborsata.
Un saluto agli amici bergamaschi incrociati in cresta, che come al solito hanno riconosciuto la Bionda più famosa di On-Ice.
Oggi solo una dozzina di scialpinisti che hanno reso la gita una goduria.