piz d'err, 06/04/2014
Onicer  corvo nero
Gita  piz d'err
Partenza  chiesetta di sur  (1610 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Commento la svizzzera dava ottimo tempo sin dalla notte. arrivati al maloja nuvole grige confinano le cime. saliti allo julier pass la nebbia la fa da padrona, pił si scende verso sur e pił s'infittisce. arrivati a sur rimaniamo perplessi nebbia , zero rigelo e pioviggina. rapido consulto e tutti e 4 ci diciamo < siam venuti fin qui e ci proviamo> . fino a 2400 scarso rigelo, verso i 2700 alla base del bellissimo ampio canale la nebbia si dissolve mostrandoci il bel anfiteatro fra il piz d'err e il piz calderas. voltandosi un mare di nubi riempie la valle appena risalita.il canale ci fa guadagnare presto quota e ne usciamo con un caldo sole che ci scalda le chiappe. dopo un tratto breve pianeggiante rimontiamo un breve tratto ripido (40°) che ci porta fino al deposito sci. calzati i ramponi (precauzionalmente) in breve siamo in cima. si sta da dio caldo e bella visuale sulle cime vicine e lontane sotto il mare di nubi cominciano a diradarsi. con calma ci prepariamo alla discesa. canale stando sul lato dx (dove ha preso il sole) strepitoso . fino ai 2600 si scia su biliardo leggermente oltre remollato poi pił sotto fino a raggiungere la stradina che scende verso sur pura sopravvivenza . peccato per la parte iniziale senza rigelo altrimenti sarebbe stata una gita top 5, con notte serena consigliabilisssssssima. grazie a roby, loris, e sara indiavolata che oggi compiva gli anni e a fine gita ci ha spuntinati con salame e formaggio.