Gita di altri tempi a Piazzattorre, 03/12/2008
Onicer  mmalanc
Gita  Gita di altri tempi a Piazzattorre
Partenza  Piazzatorre (prima del paese)  (850 m)
Quota arrivo  2000 m
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento

Cosa posso dire: vista la quantita' di neve e' stata una gita di altri tempi. E' mattina presto e lascio la macchina prima del paese di Piazzatorre (la neve sulla strada non mi lascia salire oltre e non ho voglia di mettere le catene).

Sci ai piedi (in mezzo alla strada) mi incammino di buona lena e decido di riesplorare la vecchia traccia della pista del bosco che da anni non frequento piu' (quella che parte dal bar Alpenrose). La neve e' veramente tanta (ai bordi della strada ci sono muraglie da 1 mt) e nel bosco devo pestare solo soletto circa mezzo metro di farina fresca (nella notte ha nevicato). Il paesaggio e' veramente invernale, gli alberi flessi dalla quantita' impressionante di neve caduta; dopo aver scavalcato degli alberi e raggiunto il nuovo tracciato della pista del bosco mi dirigo verso la Torcola Soliva da cui scendo verso l'arrivo della vecchia bidonvia e da li scendere sotto i vecchi tralicci dell'impianto. Nel bosco neve leggera e favolosa (la temperatura e' a -10). Ripello, risalgo verso la Torcola: posso lasciare quel manto immacolato? Non sia mai detto per cui nuova discesa e nuova ripellata. Dalla cima del rifugio scendo lungo la Costa Piana (solita scorpacciata) da qui risalgo verso la Torcola Vaga. Nuova discesa fino ad incontrare il sentiero estivo (sotto la casera a 1430mt) ed ultima ripellata fino a raggiunge la partenza della seggivia Gremei 2. Da qui discesone lungo la fantastica pista del bosco fino a raggiungere la macchina.

Insomma una gita fantastica su una neve superba.