Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   LIGONCIO, 05/04/2014
Inserisci report
Onicer  rozzoschi      
Gita  LIGONCIO
Regione  Lombardia
Partenza  Verceia  (730 m)
Quota arrivo  3050 m
Dislivello  2300 m
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Marcia
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Relazione di salita poco chiara seguiamo l'istinto e senza troppi fronzoli arriviamo in cima seguendo esattamente il sentiero estivo con una rapida divagazione al caratteristico borgo di Frasnedo. Messi gli sci a quota 1700 metri dopo due orette di riscaldamento sci in spalla, attraversiamo il torrente e saliamo sulla sx orografica su pendii freschi e neve che promette molto bene in quanto bella dura e portante. Al Volta si rompono i ranghi e chi a destra e chi a sinistra scegliamo il percorso più congeniale per raggiungere il deposito sci a 2930 m dopo 4h10' dalla partenza. Ri-cambio di assetto con picca e ramponi indispensabili vaghiamo un pò alla ricerca del passaggio meno impegnativo in quanto la poca neve non agevola il superamento della balza a circa quota 3000 m. Il ritorno, fatto invece tutto sulla dx orografica scendendo un canale di 400 m di disl che raccorda la conca superiore con la stretta valle, è invece molto rapido e su neve strabiliante tant'è che dopo un'ora dalla foto di vetta siamo di ritorno alle scarpe da trekking. Il ritorno è un defatigante che ha il vero pregio di riflettere sulla bella giornata passata in montagna.

ADDENDUM 1: Il Ligoncio è per pochi anzi per pochissimi, per gli amanti del genere e un pò autolesionisti. Ma è anche per quelli a cui piace una volta tanto, soffrire di solitudine e non incontrare anima viva per ore e ore, se non aquile reali sulla cima.

ADDENDUM 2: La Val dei Ratti è una zona tutelata e riserva naturale. E' una bellissima valle solitaria che merita una visita. Merita una visita con il rispetto, la deontologia e la lentezza che luoghi tanto isolati quanto fragili meritano. Così come meritano disprezzo le decine e decine di eliskier che le scorse settimane hanno devastato tutte le discese disponibili nella Valle. Sia che esse fossero dalla conca del Primalpia sia esse dalla conca del Ligoncio.
Report visto  2180 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport