Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cresta verso il Monte delle Galline, 02/12/2008
Inserisci report
Onicer  guidoval      
Gita  Cresta verso il Monte delle Galline
Regione  Lombardia
Partenza  Capovalle (fraz. di Roncobello BG)  (1100 m)
Quota arrivo  2000 m
Dislivello  900 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Partito da Capovalle rassegnato ad un'andata e ritorno restando sulla carrozzabile nel bosco per la troppa neve nuova. Invece sui prati di Mezzeno anche stavolta c' è meno neve che nel bosco sottostante, e con un po' di attenzione si possono concatenare pendii meno carichi o meno ripidi a coni di valanghette morbide già scese dalle paretine di cresta e ricoperte da due spanne di neve soffice innocua. Fiato sospeso sugli ultimi pendii sotto il passo della Marugella, ma la neve sembrerebbe legata il giusto e il manto stabile. Proseguito verso il Monte delle galline fino a prima del traverso ripido. In giro da solo, mi sono fidato anche troppo e giro gli sci verso valle.
Ottima sciata con neve nuova abbondante ma eccezionalmente facile da sciare, mai una crosticina o un cambio di consistenza. Il terreno di questa gita secondo me è davvero di prim'ordine da Mezzeno in su. Invece sotto è una strada, bella larga e in una bella abetaia ma ben sciabile solo quando la passano col gatto della pista di fondo o quando, come oggi, con tanta neve si possono tagliare i tornanti. Ieri perdipiù ci sono crollati di traverso una quindicina di abeti anche grossi. Comunque c'è modo di ridurre al minimo la parte su strada: in basso è difficile trovare l'alternativa, bisogna andare verso il Buco del Castello e , poco prima, salire a sx un varco nel bosco. In alto si taglia alla Baita Grumello, si sta orizzontali fino al ponticello sul torrente Valsecca e si raggiungono i prati di Mezzeno da sotto.
Situazione neve: Roncobello 60/70 umida, Capovalle 70/80, a 1500m nelle radure del bosco 140, Prati di Mezzeno 1600m tra gli 80 e i 150, idem sui pendii sopra a seconda di come ha tirato vento. Tratti con poca neve sui versanti S della cresta.
Report visto  2181 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport