Rifugio Capanna 2000, 09/03/2014
Onicer  Pierpaolo
Gita  Rifugio Capanna 2000
Partenza  Zambla loc. Plassa (BG)  (1150 m)
Quota arrivo  1960 m
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Marcia
Condizioni  Accettabili
Commento Congedo scialpinistico dall'Arera per noi quello odierno, salvo abbondanti nevicate tardive. Partiamo, come di consueto in questo ultimo periodo, dalla sbarra posta prima della Plassa, in seguito al divieto di transito per via del pericolo valanga incombente dai ripidi canali che scendono dal Monte Grem. Lo facciamo sci in spalla, perché nella prima parte dell'itinerario la neve sta rapidamente lasciando il posto all'asfalto, sotto i colpi di questi primi tepori marzolini. Li calziamo al terzo tornante, quando il manto nevoso a terra diviene sufficientemente regolare da impedire frequenti togli e metti. Saliamo così sul percorso classico, passando per la strada, abbandonandola però al penultimo tornante per seguire invece una inedita linea di salita che punta, per pendii moderatamente ripidi, il Rifugio Capanna 2000 in modo decisamente più diretto. Giunti alla gremita meta ce la prendiamo comoda, per poi tuffarci giù sciando su neve pomeridiana ormai smollata e da affrontare con una certa cautela. La neve sulla parte bassa del percorso sta sparendo a vista d'occhio, siamo perciò costretti a togliere gli sci qualche tornante più in alto di dove li avevamo messi a salire, completando così l'ultimo tratto a piedi. Ancora una volta questo itinerario ci ha regalato una bella giornata di sole e relax!