Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Madonnino e Cabianca, da Valgoglio, 20/03/2014
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Madonnino e Cabianca, da Valgoglio
Regione  Lombardia
Partenza  Parcheggio del Bech  (1165 m)
Quota arrivo  2601 m
Dislivello  2100 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  Monte Madonnino (2502m), da Valgoglio
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Buono
Commento ...in questa stagione di m.... nelle uscite mattutine ho potuto solo che allenarmi...questa volta ho voluto togliermi lo sfizio di fare un bel giretto.
Sono partito con la frontale dal parcheggio del bech appena dopo bortolotti (da quel che ho capito fino al 15Aprile non è a pagamento).
Sci in spalla fin sui 1300m, poi la mulattiero è innevata (neve ricoperta da fogliame e simili..)
La salita verso il Segnale come al solito non è stata favorevole (esposizione-orario-frequentazione di pedoni/cisaspolatori).
Dalla selletta sotto il segnale ho spellato e son sceso un tratto per poi riprendere la cresta più avanti (adesso è tracciatissima e forse non conviene).
Per un tratto ho messo gli sci sullo zaino, poi il pendio finale del Madonnino di nuovo con le pelli.
Sono sceso dal pendio sotto i Corni del Madonnino, neve assolutamente non liscia, la maggior parte dei pendii soleggiati , anche senza le tracce di passaggio, son un pò tormentati....Poi essendo da poco passate le 7 il timing non era certo dei migliori ...
Sui 2100m ho tolto gli sci per risalire alla bocchetta tra Succotto e Corni Madonnino; per passare un fondo di valanga ho preferito mettere i ramponi e quindi li ho tenuti fino alla bocchetta ...il tempo era contato e toglieri per poi tribulare (tratto un pò ripido) sarebbe stato un peccato!
Dalla bocchetta ho messo le pelli e son salito per il pendio/cengione del Cabianca, poco oltre una sorta di sella (c'è una modesta quota a sx) ho deviato a dx raggiungendo la dorsale poco prima della cima ...croce non pervenuta!!
Discesa discreta fino alla bocchetta, poi verso il lago Cernello bellissima! non avrei pensato ma alle 8.30 era già scaldata al punto giusto! il pendio poi è bello (e prende sole molto presto!).
Ultima ripellata dal Lago Cernello fin sotto il Segnale, e discesa verso Agnone, primo tratto così-così, poi tenendo a sx rispetto alla costa bellissimo firm!! ...ma è bastato piegare verso ovest per ritrovare neve ancora troppo dura.
Mulattiera non poi così brutta, perchè in basso non ha rigelato e almeno non era dura ....ma da portare a casa le gambe e basta....
Bel giro, in posti a cui sono affezionato......brutto il paesaggio in orobie con tutti i pendii devastati ...
Discreto xkè ho trovato 2 tratti davvero bellissimi, il resto tra il discreto e il mediocre, soprattutto per timing ....ma dovevo essere alla macchina prima delle 9.30

Foto 1 : tracce del percorso (foto fatta dal Redondo in autunno)
Foto 2 : come si presenta il cengione del Cabianca dalla bocchetta di fianco al Succotto. La quota fa da riferimento, dopo averla fiancheggiata si può pensare a risalire verso la dorsale principale
Foto 3 : Il pendio che porta dalla bocchetta al lago Cernello, foto fatta risalendo verso il segnale
Report visto  2186 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport