Scarpaco da Val Nambrone, Tentativo, 15/03/2014
Onicer  pelle2005
Gita  Scarpaco da Val Nambrone, Tentativo
Partenza  inizio neve strada per Rifugio Nambrone  (1100 m)
Quota arrivo  2000 m
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Marcia
Commento Tra una battuta e uno scherzo alla fine decidiamo davvero di imbarcarci in questa impresa (impresa almeno per noi), ma, facendola breve, appena il sole illumina il paesaggio, scappiamo a gambe levate da questa trappola per topi. Avremmo pianificato male, presi troppo dall’euforia, chissà, ma almeno prendiamo la decisione giusta e giunti a quota 2000m, dopo quasi 4 ore di salita, giriamo i tacchi.
Abbiamo attraversato un sacco di valanghe, sulla strada prima del Rifugio Nambrone, al pianoro del rifugio, lungo la strada che sale e esce dal bosco. Poi usciti dal bosco altre valanghe, e quei pendii esposti a est ancora carichi. No no, non rischiamo!
Io vorrei però sapere da qualche esperto se sia normale. Frequento la montagna da un po’, ma è il primo anno di scialpinismo e forse solo quest’anno la vedo in questa veste. Impressionati da tute queste valanghe di fondo, ovunque e grandi, ogni colatoio delle montagne squarciato. Ordinaria a amministrazione, o condizioni speciali quest’anno? La neve tra se e se è coesa, e con la terra che ha qualche problema!
Ah, neve da 1100 in su, qualche tratto di asfalto scoperto, ma con questo caldo ben presto ce ne sarà di più!
Valutazione itinerario frutto di quello che non abbiamo visto..