Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   ROTTALLIHORN Andermatt-Realp "VIDEO", 16/03/2014
Inserisci report
Onicer  MONTAGNAVERA      
Gita  ROTTALLIHORN Andermatt-Realp "VIDEO"
Regione  Svizzera
Partenza  Realp  (1530 m)
Quota arrivo  2911 m
Dislivello  1500 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Tälligrat (2748m), da Realp
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Buono
Commento Avevo tanta confusione nella scelta della meta, il vento , le temperature ecc., il mattino do un’occhio a slf, che mi segna 10cm di neve nuova a Bedretto Cavanna, così la malattia della polvere mi toglie tutti i dubbi.

Arriviamo a Realp e finalmente temometro vicino allo zero, e non curanti che sopra le nuvole il cielo fosse già blu, aspettiamo in auto e partiamo tardi verso le 9 e mezza.

La coltre nebbiosa è sempre più densa, un locale mi dice che non si aprirà, tanta gente rinuncia e ritorna indietro, ma verso i 2000m i primi bagliori parlo con degli Svizzeri di Zurigo che avevano già spellato, li convinciamo e risalgono verso il Talligrat , poi ancora qualche passo ed il cielo diventa azzurro contrastato dai 5-10cm di polverina sulle migliaia di tracce del Talligrat.
Così optiamo per il Rottallihorn , ma il tragitto è lungo e tutto da tracciare , io mi blocco un attimo sulla cresta per qualche folata di vento che mi intimorisce, ma grazie a Claudio raggiungo questa bella cima con la soddisfazione di essere i soli fuori dal mondo

Il vento si placa e ci permette di goderci il giro a 360° dall’Oberland Bernese fino al Ticino, solo verso i Grigioni ed a Nord ancora qualche nuvola.

Discesa per il bel canale quasi 40° che complice la neve pressata mette un po’ di timore, poi sempre bella polvere pressata e portante fino a circa 2600m, più sotto nelle conche esposte a Nord-Est ottima polvere fino a circa 2100m.
Poi ripelliamo fino ai 2300 circa giù su un misto di polvere, poi dura vista l’ora tarda ed i resti di grosse Reptazioni verso i 1900m specie stando a sinistra, meglio racchettare un po’ e stare sulla destra fino alla stradina.

Ho messo itinerario buono per la bella cima ed il primo vallone, per il resto la discesa non è sempre continua, l’ideale è fare prima il Rottallihorn sciare il canale fino ai 2600m circa e risalire al Talligrat così che la discesa diventa diretta

Fedele e Claudio

TENDENZA: dato il caldo la polvere durerà poco e bisognerà aspettare il firn, o meglio altra nuova neve, da Realp si comincia a portare una decina di minuti a piedi.

Periodo migliore soleggiamento qualità della neve , Febbraio Marzo, ma a volte anche oltre, magari aiutandosi con una MTB fino ai 2000m

FOTO:
1) Nelle conche a Nord Est stupenda neve
2) Galenstock con Bielenhorn
3) Swisstopo, l'ideale verso il laghetto portarsi ad Est e risalire il Talligrat

VIDEO: Poco più di 3 minuti con circa 45 secondi di panoramica dal min. 0:45 al minuto 1:30, se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport



Report visto  2184 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report