Val d'Ambria (f**k heliski), 16/03/2014
Onicer  Nibi
Gita  Val d'Ambria (f**k heliski)
Partenza  Centrale Vedello  (1032 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Marcia
Condizioni  Accettabili
Commento Studi tutta la settimana un itinerario fra i più imboscati delle Orobie, ti alzi all'alba, ti spari 10 km di valle piana contento che ci sia solo una flebile traccetta di salita che poi si perde verso l'Omo, raggiungi la base del'agognato canalone di 900 m di dislivello pieno di polvere (seppur un po' compressa), e ti ritrovi con l'amara sorpresa che l'intera testata della valle è stata triturata in settimana dall'heliski...non un vallone, ma proprio tutti (son ricconi ma mica si limitano ad un giro solo), dal canalone fra il Salto e l'Omo, al vallone della Bocch. di Podavitt, al vallone dell'Ambria fino ad arrivare al Passo Brandà...beffa ulteriore, con questa situazione le tracce vecchie si sono indurite e ci hanno significativamente rotto le scatole nella discesa. Tritato per tritato ci siamo cacciati verso la Bocch. di Podavitt proprio nel canalone che avevamo studiato. Tracce a parte è uno dei valloni sciisticamente ed esteticamente più spettacolari delle Orobie, una meraviglia. La discesa è stata senza infamia e senza lode, polvere variabile in alto, trasformata marciotta a metà e marcia sotto.
Ormai abbiamo perso ogni speranza che qualcuno faccia qualcosa per heliski, motoslitte ecc....non dico vietarle che tanto poi nessuno controlla, ma almeno mettere delle regole...qualcosa...comunque adesso lo sapete..auguri per le prossime vostre gite nel fantomatico Parco dell'Heliski...hem, delle Orobie. A Piateda ringraziano, hanno avuto un indotto della madonna...