guglielmo tour, 12/03/2014
Onicer  crisarch1978
Gita  guglielmo tour
Partenza  passabocche  (1250 m)
Quota arrivo  1957 m
Difficoltà  BS+
Altra neve  Marcia
Commento alle 10,30 salgo in auto con scarsa motivazione e una vaga idea di dove andare. cercavo un luogo vicino a casa, con partenza sci ai piedi e abbastanza sicuro. una località in cui ero stato molti anni fa poteva fare al caso mio: Passabocche, sopra Pisogne . Li ci sono pendii che nn prendono molto sole e si parte da 1250m. Salendo in auto ci sono primule ovunque, a quota 1100m dietro un tornante si passa da 0 a 1m di neve improvvisamente. Al passo mollo l auto e sci ai piedi risalgo l ampio sentiero innevato che porta al rif Medelet . Prendo il costolone diretto che sale molto ripido, ad un certo punto vedo una lunga corda fissata in più punti, penso: che esagerazione, poi però mi ritrovo su una lastra di neve con crepe nette,molto delicatamente raggiungo la corda, tolgo gli sci issandomi fino alla cresta. La neve sulle rocce era ghiacciata e senza quella corda nn sarei riuscito a salire. Da li raggiungo il Pedalta e super discesa su neve primaverile in val di Gasso fino a 1500m. Risalgo con fatica per il caldo, vado a sbirciare il canale del metanodotto, ma nn mi fido visto il caldo, così arrivo al redentore e dopo poco all' antenna da cui scendo fino a malga Guglielmo di sotto. Risalgo puntando l Almici e poi il Pedalta x poi scendere nel canalone che da punta Caravina arriva al Medelet. all' auto per comodo sentiero. gran giornata sul Guglielmo.